Paolo BARATTA è nato a Milano nel 1939 e risiede a Roma.

Paolo BarattaÈ laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano e in Economia (BA) all’Università di Cambridge (UK).

Ha lavorato presso la SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), istituto di ricerca, con il prof. Pasquale Saraceno.

Ha svolto studi e ricerche in economia industriale, dello sviluppo, e delle istituzioni finanziarie, ed è autore di saggi e pubblicazioni. È membro della Società Italiana degli Economisti.

Paolo Baratta non ha intrapreso carriera politica è sempre stato di orientamento laico riformista

È stato presidente del CREDIOP (Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche) e di ICIPU (Istituto di Credito per le Imprese di Pubblica Utilità) dal 1980 al 1992. Ne ha governato il risanamento e il rilancio

Paolo Baratta ha ricoperto cariche in banche e società private e pubbliche.

È stato ministro “tecnico”: per le Privatizzazioni (per le funzioni connesse al riordino delle Partecipazioni Statali) nel Governo Amato (1993); per il Commercio Estero nel Governo Ciampi (1993-1994); e dell’Industria ad interim nello stesso governo (1994); ministro dei Lavori Pubblici e ministro dell’Ambiente nel Governo Dini (1995-1996).

È stato presidente della Fondazione Lorenzo Valla per i classici greci e latini, presidente dell’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura) e vicepresidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Attualmente è presidente dell’Accademia Filarmonica Romana (dal 2007).

Nel gennaio 2016, Paolo Baratta è stato confermato presidente della Biennale di Venezia per il suo quarto mandato quadriennale (2016-2019), avendo svolto i precedenti mandati nei quadrienni 1998-2001, 2008-2011 e 2012-2015.

Dal 1998 la Biennale, riformata nello statuto, Baratta intraprende un lungo cammino di rinnovamento. viene rilanciata la Mostra d’Arte e a tal fine si restaurano 53mila mq dell’Arsenale, si dà corso alla completa riorganizzazione dell’Archivio Storico, nasce il settore Danza a fianco di Teatro e Musica e viene curato con grande impegno lo sviluppo della Biennale Architettura.

I visitatori della Biennale Arte, che erano 197mila nel 1999, sono saliti a 620.000 nel 2017. I paesi partecipanti, che alla Biennale Arte 1999 erano 59, nel 2017 sono diventati 85. In particolare, dal 2010 è stata portata a nuova vita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Cresce il rapporto con il territorio grazie anche ad attività organizzate con un numero sempre crescente di scuole. È stato sviluppato un nuovo rapporto con istituti Universitari e di ricerca per visite speciali e soggiorni alle mostre e nel 2016 più di 100 facoltà da tutte le parti del mondo hanno aderito al progetto Biennale Sessions.

Con il progetto speciale Biennale College, attivato per i settori danza, teatro, musica e cinema, vengono offerte a giovani artisti opportunità di ricerca e possibilità di produzione.

Nel 2015, su incarico del ministro per la Cultura, Paolo Baratta ha svolto il ruolo di presidente della Commissione di valutazione per la selezione dei direttori dei 20 più importanti musei dello Stato italiano.

È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.
È Officier della Legion d’Honeur.

La biografia professionale completa di Paolo Baratta è consultabile su questa pagina.